L’Italia è sempre più orientata ad investire nelle energie rinnovabili per questo sono in crescita incentivi regionali destinati all’efficientamento energetico. Attualmente sono aperti bandi rivolti alle micro, piccole, medie e grandi imprese che decideranno di investire in impianti fotovoltaici in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia. La dotazione finanziaria di cui le due regioni dispongono, in totale, è pari a circa 150 milioni ottenuti grazie ai fondi derivanti dal PNRR.

Nello specifico, in Friuli-Venezia Giulia sono previsti contributi alle piccole e medie imprese per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. La dotazione finanziaria è di 55 milioni destinati alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, o al potenziamento di quelli già esistenti, con potenza nominale non superiore a 1000 kWp. L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese. Sono ammessi interventi con una spesa minima tra 25.000 e 250.000 euro. Le domande potranno essere presentate online fino alle ore 16:00 del 15 giugno 2023. Per qualsiasi ulteriore informazione clicca qui.

Similmente, in Piemonte sono a disposizione circa 92 milioni, per il 2023, per gli investimenti volti alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi. L’obiettivo è quello di ottimizzare i cicli produttivi, l’uso efficiente dell’energia e la produzione da fonti rinnovabili per autoconsumo. Il bando, sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27, prevede due linee di intervento:

  • 68 milioni sono destinati allo sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico,
  • 24 milioni sono destinati al sostegno della produzione di energia solare fotovoltaica e altre forme di energie rinnovabili.

L’agevolazione può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento e si costituisce di un finanziamento agevolato e di una quota di sovvenzione a fondo perduto. Il tutto è finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 tramite l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia.

Le domande si possono presentare online fino alle ore 12 del 29 settembre 2023. Per ulteriori approfondimenti il bando è consultabile a questo link.

Con ampia esperienza nella gestione dei bandi pubblici, Enesco srl vanta, all’interno della sua organizzazione, una business unit dedicata esclusivamente al settore della Pubblica Amministrazione. Avendo già affiancato molti enti nell’istruttoria delle pratiche per l’ottenimento di finanziamenti statali con eccellenti risultati, gode di un know-how solido e radicato. Competenze riconosciute dai clienti più esigenti e volte al raggiungimento degli obiettivi comuni. Enesco è sinonimo di accuratezza e affidabilità, garanzia del conseguimento dei risultati ambiti, in ogni settore d’intervento.